Esperienza
L'abnegazione, la passione e l'amore per questo lavoro sono cresciuti di pari passo con l'esperienza, che è cominciata, come spesso accade a chi si accosta al mondo della cinofilia, nei centri cinofili di chi ha visto qualcosa in me e l'ha voluto coltivare, in primis l'istruttrice cinofila Francesca Ricigliano di Canaglie in Cammino 2.0.
Con lei ho avuto l'occasione non solo di mettermi alla prova nel campo della dog photography ma di conoscere tant* professionist* del settore.
Il 26 ed il 27 settembre 2020 ho lavorato come fotografa ufficiale nello stage "[ri]conoscersi di Simone dalla Valle" a Colle di Val d'Elsa (SI) presso il centro cinofilo Canaglie in Cammino 2.0.
Il 7 novembre 2020 ho lavorato come fotografa ufficiale nel workshop "Spazio alla relazione" di e con Claudia Marini a Colle di Val d'Elsa (SI) presso il centro cinofilo Canaglie in Cammino 2.0.
Il 25 settembre 2021 ho lavorato come fotografa ufficiale nel workshop "Giochiamo?" di e con Simone dalla Valle a Colle di Val d'Elsa (SI) presso il centro cinofilo Canaglie in Cammino 2.0.
Dal 2019 ho partecipato come fotografa a numerose classi di socializzazione, puppy class, classi di comunicazione, classi di mobility e passeggiate educative con alcune delle più importanti istruttrici cinofile del panorama toscano, tra cui Francesca Ricigliano, e non, come Freedogs_Educazione Cinofila in provincia di Torino.
In collaborazione con molte entità cinofile toscane ho organizzato ed organizzo tuttora passeggiate fotografiche a 6 zampe in location mozzafiato del territorio toscano.
Ho realizzato i calendari dell'anno 2022 e e dell'anno 2024 per l'Associazione Amici di Emma, che si occupa di recupero, stallo e adozioni di cani e gatti a Certaldo (FI). Ho fotografato cani in stallo presso volontarie dell'associazione Orme Libere Firenze ODV per promuoverne l'adozione.
Ho collaborato con La Scelta del Lupo per pubblicizzare le loro pettorine impermeabili fatte a mano, i ricavati delle vendite del mese di luglio 2024 delle quali sono stati devoluti all'associazione Orme Libere Firenze ODV.
Nel 2021, 2022 e 2023 ho lavorato come fotografa ufficiale in collaborazione con wedding dog sitter in alcuni matrimoni.
Nel 2024 è uscito il libro "Giochiamo? Il primo manuale sul gioco dal punto di vista del cane" di Simone dalla Valle per il quale sono state scelte numerose foto scattate nei sopracitati workshop ed altre commissionate e realizzate appositamente per il libro. Il libro è uno dei best seller nell'argomento.
Ad oggi, la mia collaborazione con istruttori ed istruttrici cinofili del panorama italiano continua, affiancandosi alle collaborazioni con creator del settore cinofilo e soprattutto ai dog photo shooting privati.


Chi sono
Sono una persona a cui piace notare dettagli che di solito passano inosservati.
Sono anche una persona malinconica, che ha paura che il trascorrere del tempo faccia dimenticare volti, odori, voci, espressioni tipiche del viso (o del muso!), modi di dire, modi di fare.
Mi definisco una cacciatrice di tramonti, perché non posso non inseguire ed immortalare ogni tramonto come se fosse l'ultimo della mia vita. E sono innamorata dell'autunno, dei suoi colori suggestivi, variegati, brillanti e fugaci.
Per me la fotografia non è solo un modo con cui esprimo la mia visione del mondo: rappresenta il mio modo di fermare per sempre un momento irripetibile, di raccontare un legame, di cogliere ed immortalare dettagli che ad occhio nudo possono sfuggire.
Ricerco e fotografo l'autenticità, l'originalità, l'emozione che ogni personale storia porta con sé.
Non di rado mi commuovo quando un* proprietari* mi racconta il suo rapporto con il proprio cane e la storia che condividono - e cerco di onorare queste storie con tutta la passione, la dedizione, le competenze e la professionalità di cui sono capace.


Ritratti autentici ed emozionanti di cani e famiglie con cani
Un servizio fotografico professionale è un regalo perfetto, sia per se stessi sia per gli altri, perché crea ricordi durevoli con i nostri amati cani.
© 2025 Sara Pianigiani. All rights reserved.
P.IVA 02666210469
Lucca (LU)







